Associazione Dr.ssa Annarosa  Andreoli ONLUS

L’Associazione costituita il 18 luglio 2003 in memoria della Dottoressa Annarosa Andreoli.

Lo scopo della Associazione è quello di operare a fini filantropici nel settore dei disturbi del comportamento alimentare, sia con iniziative dirette a favorire maggiori conoscenze scientifiche di quella patologia, che a contribuire al lenimento delle sofferenze delle persone che ne sono colpite.

Seguno i fini statutari l’ Associazione da iniziato subito a collocare con altre realtà del territorio.

Nell’anno 2005 a coronamento dell’intitolazione del centro dei disturbi del comportamento alimentare regionale alla nostra Associazione ha istituito una borsa di studio dell’importo di 18.000 euro ad un medico psicologo, allo scopo di promuovere l’attività di ricerca e assistenza ai pazienti affetti da specifiche patologie.

Nell’anno 2006 l’ Associazione ha avuto il riconoscimento ed è stata iscritta nell’elenco dei soggetti che possono usufruire del contributo del 5%0.

Nell’anno 2007 in collaborazione con FA.NEP ed in occasione del FA.NEP-DAY è stato consegnato un premio “borsa di studio” per il progetto di aiuto alle famiglie dei ragazzi con disturbi del comportamento alimentare pari a 12.000 euro.

Nell’anno 2009 è stata rifinanziata la borsa di studio ad un medico psicologo per l’attività di ricerca pari a 18.000 euro.

Nell’anno 2013 viene rifinanziata la borsa di studio pari a 12.000 euro ad un medico psicologo sul progetto di aiuto alle famiglie di ragazzi con problemi di disturbi di comportamento alimentare.

Nell’anno 2014 in collaborazione con Pronto Soccorso della pediatria dell’Ospedale S. Orsola in particolare di un progetto innovativo per il miglioramento delle prestazioni in emergenza  affrontate quotidianamente con metodiche quasi sconosciute in Italia, ma ampiamente diffuse negli Stati Uniti e negli altri paesi europei, l’ Associazione contribuisce con la somma di 40.000 euro in due tranche.